Come procedere per una corretta valutazione del tuo immobile
Il primo consiglio che posso dare, per una corretta valutazione del tuo immobile, è di appoggiarti ad un professionista del settore.
La difficoltà di essere oggettivi, senza essere influenzati da fattori che porterebbero inevitabilmente a sopravalutazioni, è il primo ostacolo da superare.
Il proprio bene, per noi, è sicuramente il più bello, con la migliore esposizione, nel miglior posto, dove abbiamo troppi bei ricordi ………
Un professionista del settore, che sia un geometra, un perito o un agente immobiliare, sarà in grado di darvi la giusta valutazione, del più probabile valore di mercato, del vostro bene in quel determinato momento.
Le variabili da tenere in considerazione sono molteplici, in primis vanno considerate la domanda e l’offerta di mercato in quel momento.
Vanno sicuramente considerati la volonta dell’acquirente di acquistare che quella del proprietario di vendere.
Paramentrando i valori di mercato di beni simili nella stessa zona, avremo sicuramente un buon punto di partenza per arrivare ad un valore finale.
- Partendo da una buona banca dati, di valori ricavati dalle vendite di cui si è a conoscenza
- compensando con le percentuali riferite alle variazione dei valori rispetto al tempo trascorso
- riferendosi a immobili con caratteristiche simili e localizzati nelle stesse zone
- si tratta di trovare il giusto equilibrio tra queste, e le altre molteplici varianti, per determinare in più probabile valore di mercato del tuo bene.
Per ulteriori informazioni contattami